Palazzo Lambardi
Appartenuto alla nobile famiglia Lambardi, ghibellina, di origine longobarda, l’edificio deriva dalla fusione di più case a corte dei sec. XIII-XIV, impreziosito da un giardino storico. La configurazione settecentesca del palazzo costituisce uno dei pochi esempi di realizzazioni civili a carattere barocco eseguite in città.
IL PALAZZO POSSEDEVA GIÀ UNA PROPRIA PERSONALITÀ DECISA: I SOFFITTI IN LEGNO E GLI AFFRESCHI D’EPOCA SONO STATI FONTE D’ISPIRAZIONE PER LO STUDIO VINCENZO DE COTIIS ARCHITECTS CHE HA SVILUPPATO IL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE E DI ALLESTIMENTO PER IL MULTIBRAND STORE SUGAR.
L’INTERVENTO SI BASA SULLA VOLONTÀ DI FAR RIEMERGERE LA MEMORIA STORICA DELL'EDIFICIO, RIVELANDO I DECORI ORIGINALI CELATI DALLE STRATIFICAZIONI DEL TEMPO; PARETI E SOFFITTI SONO STATI RIPULITI E LASCIATI NELLA LORO CONDIZIONE ROVINOSA A MOSTRARE LA PROPRIA STORIA.
IL PALAZZO È UN GIOCO DI MATERIALI SORPRENDENTI, DECLINATI ANCHE NEGLI ARREDI REALIZZATI ARTIGIANALMENTE CON VETRORESINA, LEGNO RICICLATO, VELLUTI, SPECCHI E SUPERFICI DI OTTONE ARGENTATO; MATERIALI CHE SONO IIL DNA DEL NEGOZIO E MANIFESTANO LA VOLONTÀ DI RICUCIRE LA STORIA CON LA MODERNITÀ ATTRAVERSO UN GIOCO SAPIENTE E SOFISTICATO DI CONTRASTI.
SUGAR GALLERY
I DUE PAVIMENTI MUSIVI SONO IN OTTIMO STATO E ACCESSIBILI DALLA CORTE INTERNA.
APPARTENENTI AD UN’AREA TERMALE (FRIGIDARIUM) DI UNA LUSSUOSA DOMUS ROMANA DEL I SECOLO D.C. RENDONO IL PALAZZO UN IMPORTANTE FRAMMENTO DI STORIA ARCHEOLOGICA DELLA CITTÀ.